domenica 26 agosto 2007

metro NEW YORK

Internet: http://www.mta.info/ (metropolitana)

La metropolitana di New York è una delle più vecchie al mondo. È stata inaugurata il 27 ottobre del 1904 dopo che oltre 7.700 persone hanno lavorato alla sua realizzazione per circa 16 anni. È il mezzo più veloce per gli spostamenti in città e copre quattro dei cinque distretti della città (Manhattan, Queens, Brooklyn, Bronx). Il servizio è operativo per 24 ore al giorno, con alcune limitazioni nelle ore notturne.

LA STRUTTURA Oltre 6.000 carrozze operano su una rete di 1.100 km., costituita da 468 stazioni. L'ingresso di queste è quasi sempre contraddistinto da alcuni lampioni di colore rosso o verde. Il verde indica che la stazione è aperta 24 ore su 24, mentre il rosso indica qualche restrizione come la temporanea chiusura. Inoltre una tabella indica il colore ed il numero dei treni che fermano nella stazione. Una nota a parte per le stazioni dei treni locali della linea n. 6 (a Manhattan) che generalmente non hanno un collegamento diretto tra le piattaforme dei treni diretti ad uptown e quelli diretti a downtown, quindi prima di entrare in stazione ricordati di controllare la direzione che devi prendere.

IL BIGLIETTO Tariffe: $ 2 corsa singola $ 7 giornaliero $ 24 settimanale$ 76 mensile.
Per viaggiare sulla metropolitana, devi acquistare la Metrocard. Ne esistono di due tipi:
Pay-Per-Ride (Regular) MetroCard: la puoi acquistare per un valore compreso tra $ 4 e $ 80, considerando che la corsa singola costa $ 2. Se il valore d’acquisto supera i $ 10 riceverai un bonus del 20%. Ad esempio acquistando una Metrocard da $ 20 riceverai un valore di $ 24;
Unlimited Ride MetroCard: con questa Metrocard puoi fare tutti i viaggi che vuoi, l’unica limitazione è temporale. I costi e la durata sono: , $ 7 giornaliero, $ 24 settimanale, $ 76 mensile. Per utilizzare il JFK-AirTrain 10 esiste una carta speciale.
Fino a tre bambini per ogni adulto possono viaggiare gratis se la loro altezza non supera i cm. 111. Una volta all'interno della rete della metropolitana puoi prendere tutte le linee che vuoi, senza limiti temporali, fino a quando non uscirai da una stazione.
Dove acquistare la Metrocard
Stazione della metropolitana: si accettano solo contanti con le seguenti limitazioni: banconote da $ 50 accettate per acquisti di $ 30 o più, banconote da $ 100 accettate per acquisti di $ 70 o più (non si può acquistare il 1-Day Fun Pass).Distributori automatici: si accettano contanti, bancomat e carte di credito e vendono MetroCard da $ 4 a $ 80, 7-Day o 30-Day Unlimited Ride MetroCard, 7-Day Express Bus Plus MetroCard, 1-Day Unlimited Ride $7 Fun Pass.Negozi autorizzati: il tipo di Metrocard venduta può variare.

LE STAZIONI ED I TRENI Le stazioni vicine sono collegate tra loro attraverso dei passaggi sotterranei ed in ognuna di queste si possono fermare una o più linee. I treni sono contrassegnati da numeri o lettere, ma devi sempre far attenzione al tipo di treno se espresso (non si ferma in alcune stazioni) o locale (ferma a tutte le stazioni). Generalmente i treni espressi si trovano sui binari interni mentre i locali su quelli esterni. Per scegliere il binario basta controllare la direzione del treno segnata sui cartelli, quindi uptown per il nord di Manhattan, downtown per il sud e Brooklyn-bound per Brooklyn. La frequenza è di un treno ogni 2-5 minuti nelle ore di punta (rush hours), ogni 20 minuti fra la mezzanotte e le cinque del mattino e ogni 10-15 minuti durante la giornata. Contrariamente a quanto si dice, non è pericoloso prendere la metropolitana. Evitala comunque nelle ore notturne, altrimenti utilizza sempre i vagoni più affollati. Inoltre nelle stazioni ci sono delle aree contrassegnate da alcuni cartelli gialli che rappresentano delle zone di sicurezza, infatti in questi punti il personale può controllare la situazione a vista o tramite telecamere.

LA CORSA E LE INFORMAZIONI SUL SERVIZIODurante il percorso il macchinista comunica sempre la stazione successiva e le eventuali coincidenze con altre linee. Eventuali variazioni di servizio sono comunicate attraverso cartelli esposti nelle stazioni o direttamente all'interno del treno dagli altoparlanti. In caso di emergenza: se hai bisogno di aiuto puoi rivolgerti ai conducenti che si trovano nella prima carrozza o in quella di mezzo. Questi sono collegati via radio con le stazioni per comunicare eventuali pericoli.

Nessun commento: